il Romanticismo


Vai ai contenuti

Nell'arte

Arte e Immagine

L'arte romantica


Il periodo romantico viene configurato per alcuni tratti sostanziali che caratterizzano, nel complesso, tutta la corrente del Romanticismo. Ritorno al gusto medioevale che, detto in altre parole, corrisponde alla ricerca della fede, dipingendo tele che esprimono il desiderio della riconciliazione con l'Onnipotente, un rapporto facilmente ricostruibile grazie alla riacquistata spiritualità. Riappare il concetto di Vanitas, proprio come era avvertito da Masaccio e da altri pittori rinascimentali, ossia lo scorrere del tempo, la transitorietà delle cose, il senso del vuoto, l'ineluttabilità della morte. Nel campo della pittura si è largamente impiegato l'uso di ruderismo, per esprimere con più forza l'impossibilità dell'uomo e di tutto ciò che esso costruisce, di sfuggire al degradamento.

Il rapporto che l'uomo ha con la natura, dal punto di vista romantico, viene letto come l'espressione di Dio in terra, cioè la grandezza e la potenza dell'assoluto nel nostro mondo, di cui l'essere umano non è altro che una transitoria manifestazione. La natura con la sua forza e nello stesso tempo con la sua bellezza, provoca nell'uomo sentimenti opposti, in grado di terrificarlo quanto di renderlo sereno. Quel senso di catastrofismo che nasce dal profondo dell'animo umano, crea una
sensazione di agitazione che può facilmente sfociare in senso di orrore, ma talvolta, quando l'uomo riesce trovare in esso una forma di bellezza, ecco realizzato il concetto più elevato che porta al sublime (la teoria di Edmund Burke).
L'ambizioso e forte desiderio verso l'assoluto e l'infinito, ovvero la convinzione idealista che - lo spirito assoluto sia la maniera in cui si formi la realtà - è una colonna portante comune che caratterizza l'arte romantica. Lo spirito si serve dell'uomo per raggiungere la perfezione.

Il senso della patria e della libertà. Alla radice dell'idea della Patria, stanno le fondamenta basate sull'autogestione dei popoli, per cui una società unita nelle tradizioni, religioni e costumi, definisce la propria Nazione. La pittura del Romanticismo evoca spesso casi riferiti a fatti di cronaca contemporanei e recenti, dove sono riportati episodi di questo tipo. La tematica storica, molto più che negli altri contesti, ha nell'arte romantica, un ruolo importantissimo.

IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu